IL VIOLONCELLO SVELATO - ZEMLINSKY
(III EDIZIONE)
SALA CASELLA
venerdì 15 marzo 2024 ore: 20:00
Ludovica Rana, violoncello
Maddalena Giacopuzzi, pianoforte
Andrea Penna, introduzione
Acquista biglietti
Zemlinsky
Sonata in la minore per violoncello e pianoforte
Strauss
Romanza in fa maggiore per violoncello e pianoforte op. 75
Dvořák
Rondò in sol minore op. 94 (trascrizione per violoncello e pianoforte di Leonard Rose)
Media Partner Rai Radio 3
Continua dopo il successo delle due scorse edizioni il ciclo di quattro appuntamenti dedicati al repertorio meno noto e di più raro ascolto per violoncello e pianoforte. Anche quest’anno verranno “svelati” brani rimasti nascosti, segreti, magari solo dimenticati per molto tempo, e che invece meritano di essere riscoperti. Confermando la tradizione di un legame intenso e proficuo, anche nell’edizione del 2024 la Filarmonica si avvarrà della collaborazione di Rai Radio3 e della conduzione di Andrea Penna.
Gli autori proposti in questa edizione saranno Gian Francesco Malipiero, Goffredo Petrassi, Alexander von Zemlinsky e Dmitrij Kabalevskij, accanto ai quali saranno accostati autori e brani molto più conosciuti, che fanno invece parte del repertorio tradizionale.
“L’intento di questo confronto – spiega Enrico Dindo direttore artistico e noto violoncellista – è quello di dimostrare che la qualità non sempre è collegata alla popolarità di un compositore o di un brano e che invece, se si ascolta con spirito libero e con senso critico incondizionato, potremmo essere straordinariamente sorpresi”.
I BIGLIETTI SI ACQUISTANO ANCHE PRESSO IL BOTTEGHINO DEL TEATRO OLIMPICO, I PUNTI VENDITA VIVATICKET E UN'ORA PRIMA DELL'INIZIO DEL CONCERTO PRESSO LA BIGLIETTERIA DELLA SALA CASELLA
Scopri l'ultimo appuntamento della rassegna
Il violoncello svelato - Kabalevksij