I CONCERTI DELL’UMANITARIA II - Duo Kimé

I CONCERTI DELL’UMANITARIA II - Duo Kimé

Sala Casella
sabato 25 marzo 2023 ore: 18:00

Alessandro Mauriello, violoncello
Gianluca Terruli, pianoforte
Musiche di Beethoven, Schumann, Brahms

Biglietti posto unico a 2 €
Per informazioni contattare +39 3429550100

Beethoven
Sonata Op. 5 n. 2

Schumann
“Adagio e Allegro” Op.70

Brahms
Sonata n. 1 Op. 38


ALESSANDRO MAURIELLO
Nato a Milano nel 2003 ha iniziato lo studio del violoncello all'età di 5 anni con Melisa Volpi alla Scuola di Musica Dedalo di Novara. Dal 2013 studia al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, attualmente nella classe di Matteo Ronchini. Si perfeziona presso l’'Accademia Internazionale di Imola con Enrico Bronzi e Luca Magariello.
È membro del Quartetto Thùmos con il quale frequenta lo “Stauffer Artist Diploma” in Quartetto d’Archi all’ Accademia Stauffer sotto la guida del Quartetto di Cremona. Nonostante la formazione sia nata nell’estate del 2022, ha già all'attivo un’attività concertistica in tutta Italia oltre alla partecipazione al programma RaiRadio3 “Voci in Barcaccia” condotto da Michele Suozzo e Enrico Stinchelli.
Alessandro Mauriello ha seguito Masterclass di violoncello e musica da camera con Fausto Castiglioni, Stefano Cerrato, Roberto Trainini, Giovanni Gnocchi, Julia Hagen, Denis Shapovalov, Eckart Runge, Mark Messenger e Isabel Villanueva.
Vincitore di diversi Concorsi, ha ottenuto il Primo premio al Concorso Internazionale “Mozart” per Giovani Musicisti di Quinto Vicentino (2012), al Concorso Internazionale del Festival del Lago di Como di Bellagio (2015), al Concorso Internazionale Valsesia Musica Juniores - Premio “Kaway-Monterosa” a Varallo Sesia (2016).
Come solista e in formazione da camera è vincitore di diverse borse di studio: Primo premio assoluto 100/100 al XXIII Concorso Nazionale di musica da Camera “Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio (2017), Concorso Strumentistico Nazionale “Città di Giussano” (2018 e 2022), Concorso Nazionale “C. Abbado di Milano (2019), Concorso Kawai Monterosa (2019), nella categoria di Musica da Camera al Concorso Strumentistico Nazionale “Città di Giussano” (2021), I Concorso per Concertisti "Cosima Wagner" di Bellagio (2022). Nel 2021, in Trio, ha ottenuto il terzo premio con borsa di studio al Premio del Conservatorio (categoria musica da camera); con la stessa formazione ed è tra i finalisti del XXVIII Concorso Internazionale di esecuzione musicale della Societá Umanitaria (unici rappresentanti dell’Italia). Ha inoltre suonato nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano come solista il Triplo Concerto di Beethoven diretto da Alessandro Cadario.
In ambito internazionale ha tenuto una tounée in Messico nel 2017 dove si è esibito da solista con orchestra all’Auditorium del Conservatorio di Stato di Città del Messico, si è inoltre esibito alla Fondazione Eutherpe di Leon in Spagna nel 2018 ed è stato protagonista di recital in veste di solista in Lussemburgo ed in Polonia nel 2022.
La compositrice milanese Sandra Conte ha scritto e dedicato ad Alessandro il brano per violoncello solo “Wildes Stuke”.
Si esibisce regolarmente in rassegne concertistiche come solista, in Duo violoncello e pianoforte e con il Quartetto Thúmos.

GIANLUCA TERRULI
Classe 1999, ha intrapreso sin dai primi anni di giovinezza lo studio del pianoforte. Attualmente frequenta il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe di Silvia Rumi e in quella di musica da camera di Luisa Prayer. Ha partecipato a diverse masterclass di docenti di rilievo internazionale quali Alexander Kobrin, Boris Slutsky, Giovanni Gnocchi, Daniel Rivera.
È stato premiato in numerosi concorsi pianistici tra cui il concorso Bruno Bettinelli (2013), il concorso Andrea Baldi (2017) e il concorso internazionale di Ischia (2017). Ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Città di Cremona (2016) e al Premio Martucci di Novara (2020). Come allievo del Conservatorio, nel 2020 ha ricevuto una borsa di studio destinata ai 25 migliori studenti ed è stato selezionato per partecipare al Kyoto Music Festival 2020 in duo pianoforte e violoncello.
Parallelamente all’attività musicale è in procinto di laurearsi in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano. Nell’ambito degli studi giuridici ha svolto un semestre di scambio presso l’Università Panthéon-Sorbonne di Parigi.


In collaborazione con la Società Umanitaria