I CONCERTI DELL'UMANITARIA: DUO BORGHESE-DONATO
Sala Casella
sabato 18 aprile 2026 ore: 18:00
Silvia Borghese, violino
Sofia Donato, pianoforte
Musiche di Mozart, Schubert e Brahms
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata in sol maggiore K. 301
Franz Schubert
Sonata in la maggiore, D. 574 "Gran Duo"
Johannes Brahms
Sonata n. 3 in re minore op. 108
SILVIA BORGHESE
Silvia Borghese, nata a dicembre 2004, ha conseguito la laurea magistrale in musicologia con indirizzo violino ottenendo lode e menzione presso l’Accademia Internazionale di Imola nella classe del M° Boris Belkin che la segue tutt’ora.
Ha iniziato lo studio del violino a 7 anni sotto la guida di Ljiljana Bjelakovich. Si è successivamente iscritta al Conservatorio di Milano dove si è diplomata nel luglio 2023 con lode e menzione speciale e dove è stata seguita da Maria Caterina Carlini per 9 anni e poi da Anna Minella.
Ha seguito numerose masterclass con musicisti del calibro di Ilya Grubert, J. Comerford, J. Rachlin, S. Bernardini, I. Gringolts, Vesna Stankovic, Alexander Pavlovsky, Ori Kam, Sergei Bresler, Ida Bieler, Mauro Logeurcio, Eckart Runge, Miguel Da Silva, Mark Messenger e Nathan Braude, Ettore Causa, Erik Schumann, Ken Schumann, Isabel Villanueva.
Si è distinta in numerosi concorsi nazionali e internazionali sia come solista che in formazione di duo con pianoforte, vincendo primi premi e primi premi assoluti – tra gli altri l’Ars Nova International Competition, il Riviera Etrusca, “adotta un Musicista”, il Valsesia Juniores, il Premio del Conservatorio G. Verdi di Milano, “Lombardia è musica” e il concorso internazionale di Capri intitolato a Emilia ed Elsa Gubitosi.
Come solista ha esordito a 11 anni alla Palazzina Liberty di Milano con l’esecuzione del concerto per violino e orchestra di Pichl accompagnata dall’Orchestra “Milano Classica”.
Nel 2021 ha eseguito il concerto di F. Mendelssohn per violino a Parma con l’orchestra filarmonica “La Toscanini” e a Napoli con la Filarmonica Campana.
A ottobre 2021 è stata violino solista per l’esecuzione del triplo concerto di Beethoven con l’orchestra OSCOM del Conservatorio di Milano.
Ha suonato per molte Associazioni tra cui “Gli amici del Loggione”, Panorama d’Italia, Società del Quartetto di Milano, Amici della Musica di Perugia, Fondazione Ravello e ha partecipato alla trasmissione di Armando Torno “Musica Maestro” su Radio24.
È stata primo violino e fondatore del Quartetto Thumós allievo del Quartetto di Cremona presso l’Accademia Stauffer di Cremona. Con il Quartetto ha partecipato a uno scambio culturale presso il Royal College of Music di Londra che si è concluso con un concerto alla Amaryllis Fleming Concert Hall di Londra e ha partecipato a numerosi concerti organizzati dalla associazione “Le Dimore del Quartetto”. Nell’ottobre 2023 ha suonato in quartetto con il M° Alexander Pavlosky per un concerto tenutosi presso la Kunstuniversität di Graz. Ha inoltre partecipato alla trasmissione di RaiRadio3 “voci in Barcaccia”.
Studia Musica da Camera all’Accademia di Imola con il maestro Marco Zuccarini e suona in duo con la pianista Sofia Donato, con cui ha inciso un CD uscito in edicola allegato alla rivista Suonare News del mese di ottobre 2025 con musiche di Tartini, Ysaÿe, Saint-Saëns e Kreisler.
SOFIA DONATO
Sofia Donato (Bologna, 2005) studia dal 2019 con il maestro Ingrid Fliter all’Accademia internazionale di Imola e con il maestro Mauro Minguzzi. Si è distinta in concorsi di livello internazionale, quali La Palma d’oro di San Benedetto del Tronto (secondo premio e premio Pettini), il Galletta di Livorno (primo premio), l’Alkan per il virtuosismo pianistico a Milano (premio speciale della giuria); ha inoltre ottenuto nella propria categoria il primo premio assoluto all’International Piano Competition di Radovljca (Slovenia), al Rospigliosi di Lamporecchio e al Concorso Internazionale Città di San Donà di Piave. Ha tenuto concerti a Vienna, Praga, Cannes, Viborg, Milano, Bologna, Ravenna, Ferrara, Perugia, Palermo. A marzo di quest’anno ha suonato per il maestro Kissin al Teatro Manzoni di Bologna all’evento “Incontro col Maestro Evgeny Kissin” organizzato da Bologna Festival e Musica Insieme in collaborazione con l’Accademia di Imola. Lo scorso 19 luglio, ospite del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, ha eseguito il concerto n. 13 K415 di W. A. Mozart con l’Orchestra Giovanile Italiana. Nel 2023 è stata ospite della Lieven Piano Foundation a Vienna e nel 2024 ha ricevuto una borsa di studio dall’Associazione Amici della Musica di Perugia, diretta dal maestro Enrico Bronzi.
È stata selezionata dall’Accademia di Imola per l’incisione dell’opera di Schumann “Il Carnevale di Vienna op. 26” e dello “Scherzo op. 4” di Brahms nei progetti dedicati a questi compositori.
A luglio 2023 è uscito il suo CD “Recital” per la 2R Digital Classic. All’Accademia di Imola studia anche Musica da camera con il maestro Marco Zuccarini. Suona in duo con la violinista Silvia Borghese.